Giacomo Bertot e Luigi Vittone, 1937
Da oltre 100 anni al fianco dei nostri Clienti

Vittone nasce nel 1906 dall’intuizione di Giacomo Bertot. In origine era una delle prime fucine del nord Italia dedicata alla produzione di attrezzi per l’agricoltura, in un territorio dalla storica vocazione per la produzione meccanica. Sotto la guida di Luigi Vittone, da cui l’azienda prende il nome, viene introdotta una cultura d’impresa che permette di incrementare produzione e mercati di riferimento.

Nel corso del dopoguerra e del boom economico, Vittone si conferma protagonista di un’importante evoluzione, che la spinge sul finire degli anni ‘70 a guardare oltre il territorio nazionale. L’apertura degli stabilimenti in Nord America di Vittforge Canada e Vittcorp USA, infatti, ha dato avvio a un’impronta internazionale che ancora oggi caratterizza l’intera azienda. La competenza tecnica, la visione innovativa e l’attenzione per il cliente sono i tratti comuni delle quattro generazioni susseguitesi alla guida dell’azienda.

Un hub di tecnologia e innovazione sostenibile

Agli importanti investimenti in tecnologia per l’evoluzione dei processi si affiancano nuovi progetti per proiettare sempre di più l’azienda verso il futuro. Rispondere con velocità e flessibilità alle richieste del mercato è un elemento distintivo che si accompagna alle nuove politiche interne.

L’impegno per l’ambiente e la tutela delle persone sono oggi centrali grazie alle diverse iniziative ESG che, unite alla formazione continua, rendono Vittone un hub di tecnologia e innovazione sostenibile.

1906
Giacomo Bertot fonda una delle prime fucine del Nord Italia grazie all’energia del torrente Gallenca

1910
Avvio della produzione artigianale di attrezzi destinati all’agricoltura

1920
Sviluppo della produzione con primo stabilimento per magli a testa d’asino

1938
Luigi Vittone, genero del fondatore, inizia la collaborazione con la società che successivamente prenderà il nome di "Bertot di L. Vittone"

1945
Installazione delle prime “Berte”: lo stampaggio a caldo dell’acciaio si evolve

1956
Installazione del primo maglio a pressione

1960
Installazione delle prime presse meccaniche

1973
Installazione di nuove linee di stampaggio

1980
Espansione nel mercato in Nordamerica con due filiali: Vittforge Canada e Vittcorp Usa

2001
Nuovo ampliamento dello stabilimento

2003
Installazione linea di produzione innovativa con pressa a vite "Direct Drive" e isola robotizzata

2013
Installazione pressa a vite 3500 Ton "Direct Drive"

2017
Costruzione nuovo reparto innovativo Engineering & Tools

2021
Industria 4.0: integrazione del MES al nostro sistema operativo aziendale

Uno sguardo
verso il futuro

Gli investimenti in tecnologia degli ultimi anni hanno migliorato l’automazione e l’efficienza dell’azienda, sviluppando i pilastri dell’Industria 4.0. Seguendo la propria visione, Vittone ha l’obiettivo di armonizzazione sempre più tecnologia, ambiente e persone verso un’ulteriore evoluzione: l’Industria 5.0.