Vittone nasce nel 1906 dall’intuizione di Giacomo Bertot. In origine era una delle prime fucine del nord Italia dedicata alla produzione di attrezzi per l’agricoltura, in un territorio dalla storica vocazione per la produzione meccanica. Sotto la guida di Luigi Vittone, da cui l’azienda prende il nome, viene introdotta una cultura d’impresa che permette di incrementare produzione e mercati di riferimento.
Nel corso del dopoguerra e del boom economico, Vittone si conferma protagonista di un’importante evoluzione, che la spinge sul finire degli anni ‘70 a guardare oltre il territorio nazionale. L’apertura degli stabilimenti in Nord America di Vittforge Canada e Vittcorp USA, infatti, ha dato avvio a un’impronta internazionale che ancora oggi caratterizza l’intera azienda. La competenza tecnica, la visione innovativa e l’attenzione per il cliente sono i tratti comuni delle quattro generazioni susseguitesi alla guida dell’azienda.
Agli importanti investimenti in tecnologia per l’evoluzione dei processi si affiancano nuovi progetti per proiettare sempre di più l’azienda verso il futuro. Rispondere con velocità e flessibilità alle richieste del mercato è un elemento distintivo che si accompagna alle nuove politiche interne.
L’impegno per l’ambiente e la tutela delle persone sono oggi centrali grazie alle diverse iniziative ESG che, unite alla formazione continua, rendono Vittone un hub di tecnologia e innovazione sostenibile.